Caratteristiche e difficoltà della progettazione di un piccolo corridoio
La maggior parte degli appartamenti che si trovano in vecchi edifici (costruzione del periodo sovietico) ha una piccola area. Nelle piccole abitazioni, la maggior parte dello spazio è assegnata ai soggiorni e solo una piccola parte a bagno, cucina e corridoio.
Il design ergonomico del corridoio consente di ottenere il massimo dallo spazio minimo sul pavimento.
Spesso, in tali appartamenti, i proprietari cercano di non ingombrare il sito: rifiutano mobili, decorazioni, scegliendo in alternativa grucce e piccoli scaffali. Ma con una pianificazione adeguata, usando trucchi visivi, puoi creare una stanza accogliente, elegante e multifunzionale da un piccolo corridoio.
Distinguere tra un corridoio e un corridoio o meno è affare di tutti. Ma nella maggior parte degli appartamenti, uno dei locali scorre dolcemente nel secondo..
La mancanza di spazio è una caratteristica fondamentale del piccolo corridoio. Ma ci sono altre proprietà positive e negative..
- Più porte.
- La necessità di una combinazione competente dell’area vicino alle porte d’ingresso e ai camminamenti del sito (ad esempio, dal soggiorno alla cucina o al bagno).
- Scarsa illuminazione e ventilazione.
Disegna il design del corridoio e pensa alla posizione degli elementi del nuovo interno.
Questi tre indicatori sono negativi, ma scegliendo i materiali giusti, i colori possono trasformare il corridoio in modo irriconoscibile. Per fare questo, dovresti fare affidamento sugli stili degli interni, ascoltare i consigli di designer professionisti.
Se tutto nel corridoio, dal marciapiede alle chiavi del garage, ha il suo posto, ci sarà notevolmente più spazio libero..
Stili all’interno di un piccolo corridoio e un corridoio di un piccolo appartamento
Affinché gli ospiti e gli stessi proprietari dell’appartamento, dopo aver varcato la soglia, non potessero nascondere la loro ammirazione per le conseguenze dell’alterazione, è necessario aderire a uno stile di design. Non tutte le sottospecie di stile sono adatte alla progettazione di piccoli siti..
Uno dei modi più semplici per aggiungere spazio a uno stretto corridoio è rendere l’interno con colori chiari..
Puoi trasformare in modo conciso un corridoio standard e angusto utilizzando uno di questi stili interni e le sue caratteristiche.
- Minimalismo giapponese: implica l’assenza di colori vivaci, l’uso di materiali strutturati naturali (bambù, carta di riso) e una piccola quantità di mobili.
I materiali naturali per la finitura delle superfici e l’arredamento sono inerenti agli interni giapponesi..
- Chalet – si distingue per l’uso di materiali naturali (legno, pietra, argilla). Gli accenti in un tale corridoio sono posizionati da parti tessili in lino e cotone e sul pavimento possono essere posizionati tappeti in pelliccia o lana grezza..
Lo stile chalet si distingue per affidabilità e semplicità.
- Hi-tech: ci sono un minimo di elementi decorativi che non svolgono funzioni pratiche e ingombrano l’appartamento. Per formare uno stile high-tech, è sufficiente ridipingere la muratura grezza sulle pareti in bianco, posare un laminato nero sul pavimento, installare diverse lampade e un piccolo appendiabiti.
L’alta tecnologia è interessante proprio perché i suoi principi di base della modellazione dello spazio consentono di risolvere il problema di un piccolo corridoio.
I meno adatti per arredare un piccolo spazio comune sono lo stile inglese, impero e provenzale. Richiedono un arredamento ricco, che ha poco spazio nei piccoli corridoi..
La tavolozza chiara aumenta visivamente l’area
Se pensi correttamente al design del corridoio, è vantaggioso scegliere i colori, quindi è davvero possibile aumentare visivamente l’area. I designer esperti consigliano di combinare tre colori in armonia tra loro..
Maggiore è lo spazio verticale utilizzato, maggiore sarà lo spazio orizzontale liberato..
- Tavolozza blu: combina blu fiordaliso pallido, bianco, argento, beige e crema.
- Tonalità gialle: combina lino e grigio-blu con kaki nel colore dell’oro invecchiato.
- Vernici arancioni: usa albicocca pallida, grigio-blu e grigio-blu, diluiscili con il beige.
Queste sono le combinazioni che sono popolari negli interni moderni..
Negli ultimi anni, abbinamenti di pistacchio, pera con kaki e beige chiaro.
Tipi di corridoi nei condomini e opzioni di riparazione in essi
I progetti di case di edifici sovietici e moderni differiscono per area, layout, altezza del soffitto e dimensioni delle aperture delle finestre. Ma i corridoi in tutti i tipi di grattacieli sono simili e ce ne sono di tali tipi.
- Con un soffitto ad arco tra il corridoio e il soggiorno – spesso trovato negli appartamenti di una stanza. I principali vantaggi dell’arco: risparmio di spazio, decorazione aggiuntiva del sito, più spazio libero.
La caratteristica principale dell’installazione di un arco è combinare con competenza i colori della finitura nel corridoio e nel soggiorno (camera da letto).
- Corridoio lungo e stretto: collega le stanze degli appartamenti delle case a pannelli. Non può essere ingombra di mobili, è meglio dipingere le pareti e il soffitto in tonalità chiare, utilizzare appendiabiti a muro, uno specchio e mensole dai mobili.
Per comodità, puoi installare una piccola panca.
- Un piccolo corridoio quadrato è un attributo di un piccolo appartamento a Krusciov. La forma quadrata della piattaforma consente di attrezzare comodamente il corridoio. In tali stanze non è necessario “barare” con colori e materiali.
L’unico consiglio dei progettisti è di installare porte che si aprono all’interno dei soggiorni..
- Ampio corridoio spazioso che si trova nelle dimore bilocali. In un ampio corridoio è possibile installare mobili multifunzionali (anche armadio, cassettiera, specchio da terra).
Se una delle pareti è priva di porte e comunicazioni (fili, tubi), puoi costruirci un armadio.
Il corridoio assume il carico maggiore in casa: riceve freddo e umidità dalla strada (o dall’ingresso), sporco dalle scarpe. Pertanto, quando si pianifica una rielaborazione, è importante pensare al design non solo in termini di bellezza, ma anche di praticità..
Progettazione di corridoi in una casa privata
Locali in condomini incatenano i proprietari con idee e fantasie per la ristrutturazione. In una casa privata la situazione è migliore: puoi sempre ampliare lo spazio spostando o smontando le pareti. In generale, questa parte di una casa privata è identica allo stesso angolo dell’appartamento..
Scegli anche elementi decorativi per il corridoio secondo il principio di “affari con piacere”.
Quando si ristruttura un corridoio in una casa, è possibile utilizzare i seguenti suggerimenti.
- Installa un sistema a “pavimento caldo”, che eliminerà l’umidità elevata e il freddo nella stanza.
- Tutti i tipi di porte devono essere realizzati nello stesso stile e colore (ingresso, interno).
- Converti un soffitto normale in un soffitto a più livelli.
In una casa privata, il corridoio può essere decorato con una pietra decorativa sui muri o una carta da parati luminosa per foto.
Un’opzione di alterazione inaccettabile è l’installazione di un arco tra spazio non residenziale e residenziale.
Decorazione murale in un piccolo corridoio. Carta da parati come una delle opzioni per un piccolo corridoio
Quando si considera il design del corridoio, è necessario scegliere in anticipo i materiali per la finitura. Se le pareti sono uniformi, è meglio dipingerle. Per questo sono adatte vernici acriliche, alchidiche o a base d’acqua. Un’opzione ultramoderna: vernice poliuretanica o in lattice, che sono durevoli, resistenti alle macchie e facili da pulire.
Un piccolo corridoio può essere aumentato di volume pensando in modo intelligente all’illuminazione e decorandolo nello stile generale con l’appartamento.
Come opzione per un piccolo corridoio, è adatto l’intonaco decorativo, che sembra più spettacolare della vernice. Quando le superfici laterali, è più facile chiuderle con pannelli in PVC e MDF, ma allo stesso tempo tenere conto dell’umidità dell’aria.
Una varietà di materiali moderni per la decorazione delle pareti aiuta a nascondere le imperfezioni delle pareti, “gioca” con la luce, crea un design elegante del corridoio e aumenta visivamente la sua area. La tabella mostra diversi tipi di carta da parati per le pareti del corridoio, sono indicati i loro pro e contro.
È importante mantenere la funzionalità del corridoio.
Tipo di sfondo | Vantaggi | svantaggi |
Carta | Materiale ecologico, alta traspirabilità, prezzo accessibile | Facilmente danneggiato, scolorito, non resistente all’umidità, di breve durata |
Vinile | Durevole, resistente ai danni meccanici, mantiene il colore a lungo, fornisce un elevato isolamento acustico | Hanno una scarsa permeabilità all’aria, che minaccia la nucleazione di un fungo, emettono sostanze tossiche (formaldeidi) |
Non tessuto | Permettono il passaggio di aria e vapore, nascondono irregolarità nella superficie incollata, resistono alla pulizia a secco e ad umido, non sbiadiscono al sole, resistenti al fuoco | Instabilità ai danni meccanici, accumuli di polvere sulla superficie, pericolosi a causa della nucleazione degli acari della polvere, sono costosi |
Liquido | Nessuna giuntura, assorbe i suoni, trattiene il calore, nasconde gli urti | Asciugare a lungo dopo essere stato applicato su pareti (fino a 48 ore), distrutto dall’umidità |
Tessile | Cuciture invisibili, alto isolamento termico e acustico, resistente al fuoco | Assorbimento degli odori, impossibilità di pulire, accumulo di polvere sulla superficie, costi elevati |
Iuta | Forte, durevole, resistente all’usura, ecologico, non sbiadisce al sole, facile da pulire | Alto prezzo |
Biancheria | Lavare a secco, non sbiadire al sole, realizzato con materiali naturali | Costo elevato, complessità della procedura di incollaggio sulle pareti |
Seta | Sembrano molto originali, resistenti, non sbiadiscono al sole | Costo elevato, personalizzazione |
Velour | Texture originale, resistenza, rispetto dell’ambiente | Costo elevato, difficoltà nella pulizia |
sughero | Resistente all’usura, traspirante, privo di polvere, realizzato con materiali ecocompatibili | Giunti sciatti, incapacità di nascondere le imperfezioni delle pareti, difficile riparazione successiva di pareti con copertura in sughero |
Metallizzato | Resistente, resistente alla luce, facile da pulire asciutto o bagnato | Riflessi fragili, ermetici, forti in condizioni di luce intensa, costo elevato |
Come scegliere i mobili per il corridoio: minimalismo nei piccoli corridoi
Per un design armonioso ed elegante di un piccolo corridoio, non è sufficiente incollare nuovamente la carta da parati e cambiare il rivestimento del pavimento. Per creare uno spazio elegante, moderno e funzionale, è necessario scegliere i mobili giusti..
L’opzione migliore per un corridoio angusto sarebbe un armadio con 3-4 scomparti: per capispalla, scarpe, cappelli.
L’opzione ideale è un armadio con molti cassetti, rettangolare o ad angolo. Per rendere comodo togliere e indossare le scarpe, puoi installare una piccola sedia o un divano con rivestimento in tessuto o pelle.
Quando l’area lo consente, vale la pena installare una toletta stretta con uno specchio.
Nelle stanze strette, è importante prendersi cura della sicurezza. Per fare ciò, è necessario selezionare mobili con angoli arrotondati, senza maniglie sporgenti (“lavelli”, “graffette”, mancorrenti sul tetto). Sarà più conveniente se acquisti mobili con maniglie integrate..
Scegliere un rivestimento per pavimenti
Un corridoio è un luogo dove ogni giorno la pavimentazione si presta a sollecitazioni meccaniche negative (attrito della suola della scarpa). Il carico aumenta se ci sono animali domestici in casa.
È importante selezionare un rivestimento per pavimenti durevole e resistente all’usura, a cui vengono proposti altri requisiti: resistenza all’umidità e facilità di pulizia.
Le migliori opzioni per il corridoio
- Il laminato è un materiale resistente, bello e moderno, facile da pulire e che può durare fino a 15 anni. La cosa principale è scegliere la giusta classe di prodotti..
- Il gres porcellanato e le piastrelle di ceramica sono caratterizzati da elevata resistenza all’usura, facilità di pulizia e durata nel tempo. Inoltre, sotto questo tipo di copertura, è possibile installare un sistema “pavimento caldo”. L’unico aspetto negativo è la fragilità della superficie. Un tappeto denso può proteggere le piastrelle..
- Linoleum: non teme l’umidità, resistente ai danni meccanici, facile da pulire e, se usato correttamente, può durare 7-11 anni.
Come opzione per coprire il corridoio, puoi usare il parquet.
È durevole, durevole e affidabile. Tra gli svantaggi: ha paura dell’umidità, lo strato superiore di vernice può rovinare i graffi.
Illuminazione in piccoli corridoi
Spesso il corridoio non ha finestre, quindi è illuminato da fonti di luce artificiale. I faretti sul soffitto e sulle pareti si adatteranno meglio all’interno, come fonte aggiuntiva, puoi usare un’applique, una lampada da terra, una lampada da tavolo (se hai un comodino).
Un lampadario enorme e massiccio non è in alcun modo adatto per un piccolo corridoio, perché ridurrà visivamente l’area.
Specchio nel corridoio
Lo scopo di rimodellare uno spazio angusto e di piccole dimensioni è espanderlo il più possibile, almeno visivamente. Uno specchio sarà un assistente ideale per raggiungere questo obiettivo. Può essere fissata a parete o su gamba, tonda o con spigoli vivi, piccola oa tutta lunghezza. Inoltre, nel corridoio, viene spesso installato uno specchio con una mensola su cui saranno posizionati profumi e cosmetici..
Il design moderno del corridoio ti permette di sentire l’atmosfera del tuo appartamento fin dai primi passi.
VIDEO: Progetto di un piccolo corridoio a Krusciov.
50 idee di design moderno per un piccolo corridoio: