Design del corridoio nell’appartamento, combinazione di colori, scelta dei rivestimenti per pareti e pavimenti
Spesso le persone prestano più attenzione alla ristrutturazione degli alloggi: una camera da letto, un asilo nido, un soggiorno, una cucina, un bagno, dimenticando che il corridoio è la prima stanza in cui si entra entrando in una casa. Di solito, il design del corridoio nell’appartamento si riduce all’incollaggio di carta da parati scura, pavimenti semplici e all’acquisto di un pratico appendiabiti funzionale.
Il design moderno del corridoio ti consente di sentire l’atmosfera del tuo appartamento fin dai primi passi, verrà utilizzato per giudicare i gusti e le preferenze dei proprietari.
Esistono molti modi per rendere il corridoio più confortevole, funzionale, combinato con il concetto generale di decorazione dell’appartamento..
Soluzione di colore
Prima di tutto, devi decidere la combinazione di colori. Il colore forma la prima impressione di una casa. Il corridoio non dovrebbe “buttare fuori” dall’interno generale della casa. Allo stesso tempo, non è consigliabile utilizzare colori troppo scuri per pareti e pavimenti, poiché riduce visivamente lo spazio.
L’approccio sbagliato al design in questa parte dell’appartamento può vanificare gli sforzi per creare un interno olistico e rovinare la prima impressione..
Meglio usare le seguenti tonalità:
- Sabbia;
- Beige;
- Marrone chiaro;
- Grigio.
Il bianco aiuterà ad aumentare lo spazio di un piccolo corridoio.
Qualunque sia la moderna idea di design del corridoio che si trova al centro del progetto, nella ricerca della bellezza, la cosa principale non dovrebbe essere dimenticata: lo scopo di questa parte della casa.
I colori di cui sopra non sono evidenti con l’illuminazione artificiale nel corridoio, il che consente di utilizzare vari elementi decorativi. Se vuoi rendere la stanza più luminosa, vale la pena considerare i toni del blu e del verde. Ti permettono di trovare un gran numero di combinazioni interessanti. Inoltre, solo una parete può essere resa luminosa..
A proposito, attraverso il Feng Shui, è lungo il corridoio che l’energia Qi scorre dall’ingresso in tutta la casa..
Se la decisione di utilizzare un colore scuro all’interno è sicuramente presa, allora dovresti assolutamente pensare bene all’illuminazione. Ce ne deve essere molto, altrimenti il corridoio sarà buio e cupo..
Puoi trarre ispirazione dalle idee e sfruttare l’esperienza dei creatori degli interni di hotel e complessi alberghieri, dove i corridoi svolgono il ruolo principale e uniscono tutti i locali..
Decorazione della parete
Esistono numerosi materiali per la progettazione delle pareti dei corridoi. Consideriamo il più adatto e comune.
In base allo scopo della stanza, nel design moderno del corridoio dovrebbero essere utilizzati materiali resistenti all’usura e all’umidità elevata.
Sfondo
Questo rivestimento murale è il più familiare e facile da usare. Allo stesso tempo, i produttori offrono ai clienti una selezione molto ampia di materiali di diverso tipo..
La carta da parati per il corridoio è una grande opportunità per interessanti soluzioni di design, giocando con la luce, il colore e le forme.
Tutti i tipi di carta da parati sono descritti nella tabella.
P/p n. | Nome | Caratteristica |
Vinile | L’opzione più popolare a causa delle seguenti caratteristiche: · Tollera la pulizia a umido (lavabile); · Tenere saldamente per diversi anni; · Facile da incollare sulle pareti; Avere un prezzo conveniente. Gli svantaggi includono il fatto che un tale rivestimento non consente il passaggio dell’aria, quindi non è considerato ecologico. | |
sughero | È un buon sostituto naturale per la carta da parati in vinile. Ma la combinazione di colori è abbastanza semplice e dello stesso tipo. Questo materiale è più adatto per grandi corridoi.. | |
Liquido | Sono giustamente considerati i più pratici. Di solito ci sono molti angoli, stipiti, porte nel corridoio. Per questo motivo, la carta da parati liquida è la scelta perfetta.. | |
Quarzo | Questo tipo di rivestimento ha una base in tessuto non tessuto o carta, densamente ricoperta di sabbia di quarzo frantumata. Tali sfondi sono piuttosto costosi. | |
Fibra di vetro | Si distinguono per la buona qualità e la categoria di prezzo accessibile. Puoi facilmente applicare vernice o qualsiasi dipinto su di essi come decorazione.. | |
Sfondo | Non lasciarti intimidire da una decisione così audace come la carta da parati. Una soluzione originale può diventare l’incarnazione della fantasia e una soluzione di design elegante. Anche i dipinti modulari sembreranno originali.. |
Intonaco decorativo
Questo tipo di rivestimento sembra semplice, ma allo stesso tempo molto elegante. Il vantaggio principale dell’intonaco decorativo è la capacità di creare da soli qualsiasi rivestimento. Questo vale sia per la trama che per il colore..
L’intonaco decorativo ha un aspetto molto attraente. Tale materiale è perfetto per decorare le pareti nel corridoio..
Muratura
Gli elementi in muratura nel design del corridoio rimangono sempre di moda. Ma va tenuto presente che la decorazione del muro di mattoni non dovrebbe essere pretenziosa e accattivante. Si consiglia di utilizzare i colori naturali della pietra o di verniciarla di bianco.
Un muro di mattoni bianchi all’interno è in grado di enfatizzare lo stile scelto, creare un’atmosfera speciale, aggiungere comfort domestico all’atmosfera.
I progettisti non consigliano di decorare la parete di fronte alla porta d’ingresso in questo modo, quindi lo spazio (specialmente piccolo) è notevolmente compresso.
Pietra naturale
La decorazione in pietra sembra sempre costosa e impressionante. È solo che raramente è possibile stendere una pietra sui muri da soli. C’è un’intera tecnologia qui, quindi è meglio affidare il lavoro a un professionista. Di solito non estendono completamente l’intera parete dal pavimento al soffitto, ma solo una certa parte di essa. Cioè, la pietra naturale funge piuttosto da decorazione nella progettazione di un corridoio in un appartamento. Si adatta anche in un piccolo spazio..
Ricorda una regola d’oro! I muri completamente in pietra staranno bene in un palazzo o in un seminterrato.
Pannelli a parete
Un altro modo economico e pratico per decorare sono i pannelli a parete. Queste possono essere doghe non molto larghe o, al contrario, quasi lastre. I produttori offrono pannelli in un’ampia varietà di materiali. Le opzioni con inserti a specchio sembrano originali. Aumentano sempre visivamente l’area del corridoio..
Se stai pensando di aggiornare l’interno del corridoio, presta attenzione al nuovo materiale di finitura: i pannelli a parete per il corridoio.
Il colore e la trama dei pannelli sono molto diversi, mentre le pareti non richiedono cure particolari.
Decorazione del pavimento
Dopo aver effettuato la scelta del materiale per le pareti, vale la pena pensare alla scelta di un rivestimento per pavimenti. Questa è anche una fase importante nella progettazione del corridoio. Devi scegliere un materiale di facile manutenzione, pratico e resistente. Di norma, è nel corridoio che i pavimenti sono più spesso sporchi e lavati..
Di solito, per il rivestimento vengono scelte piastrelle di ceramica. È resistente all’umidità, lo sporco viene facilmente lavato da esso..
Per uno stretto corridoio in piccoli appartamenti, è meglio acquistare piastrelle semplici in colori chiari. In questo caso, il colore del pavimento dovrebbe essere combinato con le pareti. Nella foto puoi vedere le opzioni per un pavimento in ceramica nel corridoio..
Il pavimento del corridoio deve essere durevole e resistente all’abrasione.
Questa combinazione di colori espanderà visivamente lo spazio ristretto. Ma il beige o un colore simile è molto difficile da curare. Pertanto, possiamo considerare l’opzione di dividere il corridoio in due zone. In questo caso, puoi combinare piastrelle e, ad esempio, linoleum.
Il linoleum è un’alternativa economica alle piastrelle di ceramica. I produttori offrono questo tipo di rivestimento con una varietà di modelli, il più delle volte imitando piastrelle o legno..
Il colore del pavimento nel corridoio cambia visivamente le sue dimensioni.
Se vuoi che il corridoio appaia solido, puoi scegliere una pietra naturale. Sembra particolarmente impressionante se ci sono sezioni di muratura sulle pareti..
In questo caso, il corridoio sembrerà molto costoso..
Eventuali tappeti non sono assolutamente adatti per l’interno del corridoio. Questo è, in primo luogo, impraticabile. Dopo un mese, la pila sembrerà sporca, anche se la stanza viene pulita quotidianamente.
Decorazione del soffitto e scelta dell’illuminazione
Una fase altrettanto importante nella progettazione del corridoio è il design del soffitto. È necessario pensare non solo ai materiali, ma anche all’illuminazione, poiché è allegato qui. Quando si sceglie l’illuminazione, è necessario essere guidati dai seguenti indicatori:
- Altezza del soffitto;
- Zona corridoio;
- La combinazione di colori della stanza.
La luce aggiunge sempre volume ed è stupido non usare una tecnica del genere..
I progettisti consigliano di installare diverse lampade per aumentare lo spazio ed eliminare alcuni confinamenti nella stanza. Allo stesso tempo, è meglio rendere il soffitto classicamente leggero e liscio. Considera diverse opzioni di illuminazione.
- Le piccole lampade integrate, distribuite uniformemente sull’intera area, non sembreranno semplici. Al contrario, metteranno in risalto tutta l’originalità del design delle pareti e l’arredamento del corridoio..
- L’illuminazione a più livelli consentirà di creare un design del soffitto più interessante e complesso. Ma tieni presente che in un corridoio di piccole dimensioni sembrerà pesante e ridicolo..
- Gli apparecchi integrati nel pavimento diventeranno un’originale fonte di luce aggiuntiva. Puoi anche considerare l’installazione di un’elegante lampada da terra (se lo spazio lo consente).
- Se un armadio verrà posizionato nel corridoio, anche la sua parte inferiore può essere dotata di illuminazione (ad esempio, striscia LED).
Un controsoffitto o scatole in cartongesso appositamente installate possono essere utilizzate come base per l’illuminazione integrata, creando volume aggiuntivo.
Quando si sceglie un materiale per la finitura del soffitto nel corridoio, assicurarsi di tenere conto del livello di umidità nell’appartamento e delle possibili cadute di temperatura.
Opzioni pratiche per l’interno del corridoio
I designer offrono diverse opzioni adatte a quasi tutti i tipi di corridoi, hanno sempre un aspetto elegante e sono abbastanza funzionali.
La corretta progettazione di un corridoio o di un ampio corridoio determina non solo il comfort dei residenti e il loro piacere estetico, ma anche l’armonia psicologica.
Usando l’arco
L’arco è un’ottima soluzione anche per il corridoio più stretto di un monolocale..
L’arco diventerà una vera decorazione dell’interno del corridoio.
Ha una serie di vantaggi:
- Aumenta visivamente l’area del corridoio;
- Ti consente di risparmiare notevolmente spazio (non è necessario fornire un posto per aprire la porta);
- Consente di combinare i locali;
- Sembra elegante, rimane sempre alla moda;
- Ci sono molti modi per decorare un arco.
Se il corridoio sembra noioso e banale, prova ad aggiungere un arco..
Un arco nel tuo corridoio o corridoio è un ottimo strumento per espandere visivamente lo spazio o per la decorazione originale di un appartamento..
L’arco può essere di qualsiasi forma: tondo, rettangolare, con varie curve asimmetriche. La foto mostra diverse opzioni originali per includere una tale porta all’interno del corridoio..
Design del corridoio stretto
Nelle case a pannelli, puoi spesso trovare corridoi lunghi e stretti. Non arrabbiarti se hai un appartamento con una tale disposizione. Anche da una stanza del genere senza molto lavoro e investimento, puoi realizzare un vero capolavoro.
Il design di un corridoio stretto si distingue per un approccio speciale nella scelta dei componenti.
Ci sono diversi segreti.
- Le pareti ei pavimenti sono decorati con colori chiari di diverse tonalità. Si consiglia di escludere il colore bianco, in quanto potrebbe risultare in un “corridoio ospedaliero”.
- L’armadio a muro è pratico, elegante, funzionale.
- L’illuminazione deve essere di alta qualità e ben pensata.
- Un lungo muro non dovrebbe essere vuoto. Puoi posizionare lampade decorative, dipinti, foto di famiglia su di esso. La carta da parati per gli interni può essere selezionata con un motivo.
- Se possibile, il numero di angoli dovrebbe essere ridotto il più possibile..
- È necessario un grande specchio. Può essere integrato nelle ante dell’armadio o in una delle ante.
Anche il rivestimento decorativo sulle pareti aiuterà ad aumentare lo spazio di un corridoio stretto..
Design del corridoio quadrato
È molto semplice rendere elegante un piccolo corridoio quadrato. Per il pavimento, è meglio scegliere piastrelle di ceramica con finitura lucida e per le pareti, carta da parati semplice o con un ornamento discreto..
Il design di un corridoio quadrato è spesso decorato in stili classici..
In generale, si consiglia di attenersi allo stile classico e seguire alcuni suggerimenti..
- I mobili dovrebbero essere stretti o incassati.
- Lo stile provenzale aggiungerà comfort. Ma è consentito utilizzarlo solo se ci sono elementi di questo stile in una delle stanze..
- Non aver paura della striscia verticale.
- Un motivo verticale su uno sfondo chiaro o un ornamento diventerà un punto culminante del design di un piccolo corridoio in un appartamento.
L’alternanza di strisce blu e oro crea un pattern ritmico che dilata lo spazio.
Qualunque sia l’interno del corridoio, i mobili per questa stanza dovrebbero essere scelti il più compatti e funzionali possibile. I mobili non dovrebbero “catturare” molta area.
50 idee fotografiche del design moderno del corridoio nell’appartamento: