Da dove iniziare la trasformazione e l’arredamento del corridoio
Una volta in una casa o in un appartamento, gli ospiti giudicano l’ospitalità, la ricchezza e il gusto dei proprietari in base all’arredamento del corridoio. Questa stanza unisce tutte le stanze, quindi il suo design dovrebbe essere in armonia con l’intero interno. Non ha senso effettuare riparazioni costose nel corridoio, ma una piccola area consente di permettersi un piccolo lusso nella finitura di diversi metri quadrati di pareti, soffitto e pavimento, integrati da un’illuminazione spettacolare. Puoi fare molto con le tue mani, quindi il corridoio diventerà motivo di orgoglio di fronte a numerosi visitatori della casa..
La ricostruzione del corridoio può essere su larga scala se sono previsti lavori di riqualificazione o riparazioni importanti. Ma se non è necessario modificare il rivestimento di tutte le superfici, la trasformazione può solo coprire l’arredamento delle pareti del corridoio con le proprie mani, nonché la sostituzione parziale di mobili e accessori.
Il design del corridoio è realizzato nello stesso stile
La pietra flessibile è perfetta per l’arredamento del corridoio
Appendiabiti originale nel corridoio
Per quanto riguarda il costo di finitura per un piccolo corridoio dietro la porta d’ingresso, che funge da corridoio, ogni famiglia decide in base al proprio reddito.
Non c’è bisogno di grandi prestiti per le riparazioni se fatte in più fasi. Ma prima devi pianificare tutto per “vedere” il risultato finale..
- Effettua un controllo: rimuovi gli accessori del corridoio obsoleti e valuta davvero ciò che è più necessario.
- Pianifica la posizione dei mobili da incasso: un armadio scorrevole, un “corridoio” modulare o singoli elementi.
- Per le superfici che non saranno occupate da armadi o appendiabiti, scegli i materiali di finitura o l’arredamento.
- Decidi come decorare una parete libera o un piccolo piano verticale.
- Per decidere se è necessario sostituire le porte interne, è meglio cambiare tutto in una volta, scegliendo in un unico design.
- Pensa a uno stile che completerà organicamente l’interno di tutta la casa.
- Valuta i tuoi punti di forza per realizzare l’arredamento del corridoio e decidi dove dovrai rivolgerti agli specialisti.
Preparare le pareti per il rivestimento
Molte persone credono che nel corridoio non sia necessario decorare in qualche modo le pareti in un modo speciale, puoi limitarti alle riparazioni cosmetiche. Ma l’esperienza di eminenti interior designer conferma che solo un disegno o una trama memorabile che enfatizzi il concetto di design renderà efficace qualsiasi stanza..
Grande specchio rotondo nel corridoio
Puoi appendere una foto nel corridoio
Decorazione della parete del corridoio
TAVOLO
Decor | Stili interni | |
1. | Inserti volumetrici e artistici | Antichità, stile impero, altri stili storici |
2. | Pannello a parete | Stile giapponese e cinese, stile moderno |
3. | Mosaico e vetrate | Etnia, gotico, colonialismo, moderno, |
4. | Oggetto d’arte o installazione | Art Nouveau, Art Deco, Onto Art, eclettismo |
5. | Affrescare | Stile classico o storico, stile nautico |
6. | Carta da parati fotografica con effetto 3D | Fusion, hi-tech, eco-style, country |
7. | Modellazione artistica | Stile palazzo, neoclassicismo, rinascimento, |
otto. | Graffiti d’arte | Stili urbani, avanguardia, disco, kitsch, techno, |
L’immagine può essere eseguita con qualsiasi tecnica, quando c’è il desiderio di lavorare con le proprie mani, quindi anche una persona che non sa disegnare è in grado di lavorare con una tecnica accessibile. Ad esempio, un disegno a stencil o un pannello a mosaico fatto di tessere rotte, un’applique fatta di adesivi in vinile, se lavori secondo un campione già pronto.
Quando si desidera decorare il corridoio con un affresco o un dipinto murale utilizzando una tecnica complessa, è possibile preparare autonomamente la superficie delle pareti per ridurre i costi. La parte principale sarà eseguita da un artista o specialista in una determinata tecnica.
Un corridoio di questo colore ti darà calore
Molti dipinti sul muro nel corridoio completeranno perfettamente l’arredamento.
Un grande motivo decorativo sul muro aggiungerà grazia
Le superfici che richiedono una seria correzione dei difetti devono essere rimosse con intonaco su beacon o riverniciate con materiali strutturati.
Il rivestimento decorativo in mattoni o pietra “selvaggia” su una parte del muro è un arredamento nobile per l’ingresso dell’appartamento. Non è necessario stendere l’intera parete, la muratura artificiale è sufficiente in un angolo, vicino alla porta d’ingresso o tra le porte interne.
La muratura è un tipico arredamento da corridoio utilizzato in diversi stili come loft o urbanistica.
L’intonaco veneziano con effetto marmo è il tipo di rivestimento più costoso e dispendioso in termini di tempo. Le pareti e le colonne sembrano le più lussuose sotto l’intonaco “veneziano” o strutturato.
Il marmo artificiale è un altro modo di decorare spettacolare nel corridoio. Sembra incredibile sia sul pavimento che sulle pareti ed è anche usato come inserti decorativi tra qualsiasi rivestimento di piastrelle. Il marmo naturale è molto costoso, soprattutto italiano, e il marmo artificiale non sembra peggio, ma è abbastanza abbordabile.
Invece di grucce, puoi costruire un armadio
Le immagini alle pareti completeranno piacevolmente l’interno del corridoio
Arredamento del corridoio con specchi
Una parete a specchio è il modo migliore per espandere visivamente un piccolo spazio. Ma l’area limitata del corridoio richiede un approccio competente all’uso degli specchi..
Un armadio scorrevole con ante scorrevoli a specchio risolve più problemi contemporaneamente. Combina molti reparti per riporre oggetti stagionali e grandi specchi, senza i quali è difficile fare le valigie prima di uscire di casa. L’armadio a muro può essere profondo se c’è abbastanza spazio nel corridoio o compatto. La configurazione dipende dal luogo, che sarà occupato da una “coupé” dritta o d’angolo.
Le piastrelle altamente riflettenti sono un altro modo per rispecchiare l’arredamento del corridoio. Si articola in diversi modi:
- inserti stretti;
- parete a specchio;
- come bordo di un grande specchio;
- diagonalmente in blocchi separati.
Un grande specchio su un supporto o in una cornice su una delle pareti può diventare l’accento principale. Questo attributo indispensabile del corridoio non è stato utilizzato per molto tempo come oggetto funzionale..
Un cartello con una bella scritta ti darà il buon umore
Puoi attaccare carta da parati luminosa alle pareti
Un albero secco in un vaso apparirà armonioso in questo design.
Uno specchio di forma insolita completerà perfettamente il design degli interni in qualsiasi stile:
- cornice con intagli in legno – classica;
- specchio-sole – art deco;
- senza decorazione – minimalismo;
- con un ampio bordo di conchiglie – stile nautico;
- cornice cromata – hi-tech;
- forma asimmetrica con aggiunta di vetro colorato – moderno;
- legno invecchiato sul telaio – provenza o paese;
- con console e candelieri – stile storico;
- l’arredamento insolito dello specchio decorerà l’interno in uno stile moderno.
Il pensile consente di risparmiare un po’ di spazio
La carta da parati a forma di muro di mattoni apparirà armoniosa in questo design
Combinare la carta da parati nel corridoio come decorazione
Molte persone sono già stanche della carta da parati di carta e non ci sono abbastanza soldi per costose rifiniture. Vale la pena allontanarsi dai rotoli tradizionali a favore di decorare il corridoio con carta da parati su una base diversa:
- vinile con una trama che imita i materiali naturali;
- fibra di vetro e tessuto non tessuto per verniciatura;
- carta da parati liquida con tutti i tipi di riempitivi;
- rotoli metallizzati;
- bambù e sughero;
- tessuti per interni;
- carta da parati in legno o impiallacciato.
Ogni varietà ha una superficie sorprendente con eccellenti proprietà estetiche. Le carte da parati non convenzionali possono essere combinate per ottenere un effetto insolito o combinate con pietra o mattoni.
La combinazione della stessa carta da parati di diverse tonalità sotto forma di inserti decorativi è l’arredamento più semplice del corridoio, ma l’idea e il risultato finale sono importanti.
Un tale armadio può essere posizionato nel corridoio, quindi tutto sarà a portata di mano
La decorazione murale con pietra flessibile sarà bellissima
Le porte rosse brillanti risalteranno nel design del corridoio
Come selezionare e decorare i mobili del corridoio?
I “corridoi” ingombranti, che occupano la maggior parte della piccola area dei locali, sono moralmente obsoleti e svaniscono nell’oblio. Vengono sostituiti da appendini compatti – un “duetto” di modelli da parete e da terra, realizzati nella stessa chiave di design.
Le scarpiere chiuse sostituirono le primitive scarpiere di tipo aperto. Sono prodotti principalmente in legno di tonalità tradizionali, laccati e opacizzati. Nei cataloghi puoi trovare set compatti, che possono includere astucci con appendiabiti, scarpiere, panche o panche..
Data la semplicità dei mobili per i corridoi, alcuni prodotti sono facili da montare con le tue mani, ordinando parti nel laboratorio di mobili. Se desideri un arredamento originale, decora le porte e le facciate dei mobili dell’armadio con modanature, inserti in vetro colorato o adesivi.
La forgiatura traforata spesso sembra più attraente dei mobili in legno di piccole dimensioni. Panche e appendiabiti da terra su gambe aggraziate con sedili morbidi in lussuosa tappezzeria sono la migliore decorazione della stanza alla porta d’ingresso.
In un corridoio moderno, non dovrebbero esserci molti mobili, ma la preferenza è data a modelli compatti ed eleganti. Per un corridoio stretto, è meglio scegliere sedili retrattili e pieghevoli, consolle strette e piccoli pouf. Un’aggiunta eccellente sarà un portariviste, una mensola per un telefono fisso, un portachiavi e un supporto per un bastone da ombrello, se tutti sono realizzati con lo stesso design.
Il legno decorativo sulla parete retroilluminata sembrerà chic
Una tale immagine sul muro non passerà inosservata.
Scegliere l’illuminazione creativa del corridoio
- Di solito non ci sono finestre nei corridoi degli appartamenti in città e viene prestata molta attenzione all’illuminazione, le lampade a diodi sono considerate moderne, che sono ancora molto economiche.
- I pannelli luminosi sul pavimento sembrano insoliti, si accendono quando li calpesti, ma anche l’intero “percorso” può brillare.
- Il soffitto teso “fluttuante” con illuminazione intorno al perimetro sembra spettacolare.
- Le tonalità decorative fai-da-te realizzate con materiali di scarto renderanno creativo qualsiasi interno.
- Le plafoniere sono selezionate in base allo stile della stanza, se l’interno non è originale, tutti cambieranno le plafoniere di un design insolito o un design di illuminazione unico utilizzato per la suddivisione in zone di un corridoio stretto e lungo.
Il design del corridoio può essere realizzato in uno stile così moderno.
Questo design sembra molto insolito.
Menzionare la bacheca nel corridoio non ti permetterà di andartene dimenticando qualcosa
Idee di design originali
Se ti avvicini in modo creativo all’arredamento del corridoio, anche alcuni accessori stravaganti trasformeranno radicalmente la stanza..
Due grandi vasi da terra su entrambi i lati della porta d’ingresso completano il design spazioso della stanza. Possono essere utilizzati per ikebana secca, ramoscelli attorcigliati, piume di pavone e altri ripieni originali..
Quando c’è abbastanza illuminazione nel corridoio, sarà decorato con vasi di fiori con piante grandi o ampi florari da collezione con piante grasse.
I grandi cestini rettangolari sono il miglior “stoccaggio” per le scarpe per stanze in stile country o provenzale.
Puoi decorare il corridoio con dipinti murali.
Un tale specchio starà benissimo contro un muro di mattoni.
Una pila di vecchie valigie è un ottimo sostituto per un comodino o un tavolo in stile retrò. L’atmosfera della “tenuta di famiglia” sarà completata da una vecchia cassapanca nel corridoio o da una cassettiera su cui è possibile riporre borse o cappelli.
Per combinare diversi mobili antichi, è dipinto in un colore comune; i sedili imbottiti hanno bisogno di uno stendardo con un bel tessuto per mobili.
I ripiani e le mensole in plexiglass trasparente creano l’illusione dello spazio libero. Ma è consigliabile posizionare su di essi decorazioni originali: vasi, souvenir, accessori insoliti, in modo da non imbattersi in oggetti “invisibili” al buio.
Video: decorazione del corridoio con pietre di carta e rampicanti
50 foto di idee per decorare un corridoio in un appartamento: